La vita dell’Impresa industriale è trasformazione continua sia tecnologica che strutturale.
La concorrenza – e forse anche solo gli sforzi per sopravvivere in un ambiente sempre più avverso all’Impresa – costringono a diventare più flessibili e più efficienti.
Non si cresce senza un atteggiamento mentale e metodologie di lavoro che facciano diventare consuetudine il miglioramento continuo.
Tutto bellissimo. Ma come si deve agire in pratica?
E’ necessario identificare un sistema di processi che descriva le attività aziendali (in prima battuta quelle legate al ciclo di vita dei prodotti), organizzando le interazioni tra questi processi.
Semplificando, un processo è costituito da una serie di azioni che portano ad un risultato. Che può essere anche la soluzione di un problema
Per essere concretamente efficaci, queste attività devono essere definite in modo preciso, facilmente comprensibili e semplici da eseguire da chiunque “si immerga” il processo.
L’obiettivo è infatti anche quello ridurre il lavoro superfluo.
Ogni volta che viene intrapreso un nuovo progetto, per esempio come l’avvio o la migrazione di un nuovo software gestionale, conviene avere a disposizione una procedura di base che guidi il processo di stesura del piano di lavoro. Meglio che procedere alla stesura ex-novo ogni volta.
I processi documentano gli elementi fondamentali delle attività che li compongono ma non forniscono indicazioni sulle modalità di esecuzione. Questo comporta una grande flessibilità utile per nuovi esperimenti e modifiche, ma rende anche necessario fare un passo ulteriore per rendere “granulare” ed “eseguibile” ciascun passaggio.
In sintesi… un processo è definito ad alto livello e a questo sono associate delle procedure, che sono descritte con un livello di dettaglio superiore.
La descrizione di un processo dovrebbe prevedere:
- Le attività del processo
- Chi le svolge
- Quando (e in quali condizioni)
- Come (con quali strumenti)
- Gli input e le condizioni di attivazione
- Gli output e le condizioni di completamento
- Le misure e gli indicatori di performance.
L’utilizzo di processi permette di organizzare e strutturare l’Impresa, offre la possibilità di “configurare” le proprie risorse e chiarisce una direzione per migliorare i propri prodotti e servizi.
I processi costituiscono l’elemento di unione tra persone e tecnologie.
Scarica l’ebook riservato con “9 misure per un processo”