Negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che il successo delle imprese è determinato in gran parte dalla capacità di interagire ed interpretare i dati aziendali con metodi semplici e diretti.
Un ruolo di primo piano spetta alle analisi economico-finanziarie, il cui valore risulta ancor più evidente in questo momento storico.
Il complesso (mooolto complesso) scenario competitivo ha inciso sensibilmente sulle modalità di governo e controllo dell’impresa, sui principi di redazione del bilancio, sugli strumenti di finanziamento e sul processo di affidamento bancario.
Per rispondere attivamente e consapevolmente alle sollecitazioni del mercato, diventa indispensabile per imprenditori, amministratori e dirigenti, poter entrare nel merito dei fatti aziendali.
Dobbiamo avere la possibilità di analizzarli, interpretarli e decidere per stabilire relazioni costruttive, stabili e trasparenti con tutti gli attori del mondo-Impresa (banche, clienti e fornitori).
Queste analisi si basano su due prospettive parallele:
La prospettiva esterna.
Questa evidenzia il valore dell’informazione e della comunicazione economico-finanziaria come elemento portante della relazione strategica tra l’impresa ed i suoi interlocutori esterni (primi tra tutti banche, clienti e fornitori).
La prospettiva interna.
Che evidenzia l’importanza degli strumenti di analisi economico-finanziaria nei processi di governo aziendale (pianificazione, programmazione e controllo), con attenzione speciale dedicata alle modalità di elaborazione dei piani aziendali e dei programmi annuali (budget economico-finanziario).
Un’analisi economico-finanziaria basata anche sul cash flow dovrebbe essere centrale per ogni impresa per almeno 4 buoni motivi:
- La generazione di cassa (cash flow) è certamente il miglior indicatore di performance nel medio-lungo termine, anche perché è il più sicuro: con questo indicatore tutti i criteri di valutazione infra-annuali arrivano alla resa dei conti.
- Con semplici tecniche di riconciliazione, il cash flow può essere usato anche come indicatore di breve periodo, di importanza pari agli indicatori di redditività ; dunque utile anche per incentivare il management;
- Per questi motivi le metodologie basate sulla cassa sono le più usate per la valutazione d’impresa;
- La visibilità e la quantificazione dei cash flow consuntivi e prospettici è anche il principale strumento di dialogo col sistema bancario, che è ovviamente interessato a monitorare eventuali rischi d’insolvenza.
L’analisi economico-finanziaria condurrà anche alla valutazione dell’incidenza dei risultati operativi sul fatturato, ovvero sul valore della produzione. Consentirà di esprimere la capacità dell’impresa di trarre dalla propria attività adeguati risultati economici.
Per queste (e molte altre ragioni) un software gestionale ERP DEVE offrire degli strumenti semplici e potenti per:
- Prevedere i flussi di incasso e pagamento a partire dagli ordini di vendita e acquisto
- Monitorare gli insoluti Analizzare il ciclo monetario incasssi/pagamenti
- Valutare la liquidità in tempo reale
- Controllare la rispondenza dei dati di consuntivo con quelli di budget
Puntoexe lavora per migliorare la redditività delle PMI italiane.
Possiamo aiutarti a scegliere la tecnologia giusta perchè lavoriamo da oltre 25 anni per migliorare i processi delle Imprese.
Contattaci per scoprire come le funzioni di Business Intelligence e le Dashboard di un programma gestionale come #OndaVision possono aiutarti a controllare la tua Impresa.