Se sei in un’azienda manifatturiera e non utilizzi un software gestionale ERP, ci sono una miriade di sfide operative che potresti incontrare giornalmente.
Qualche spunto:
- Sei ancora bloccato nell’era dell’immissione manuale dei dati?
- Non ottieni ancora reports accurati in tempo reale e finisci per perdere molto tempo a convalidarli da più fonti?
- Problemi di qualità e tracciabilità?
- Imprecisioni nella programmazione?
- Mancanza di pianificazione?
- Problemi di gestione dei costi e riduzione dei profitti, che devastano le tue aspettative?
Un software ERP può sicuramente risolvere questi e tutti gli altri problemi di produzione.
Come?
Analizziamo 6 problemi che la tua azienda manifatturiera potrebbe dovere affrontare e come un sistema ERP può risolverli:
- Errori nella raccolta dei dati
La velocità di crescita della tua attività dipende dalla velocità con cui puoi accedere ai tuoi dati. L’inserimento manuale dei dati richiede tempo e può anche essere impreciso (sbagliare è umano).
Questi errori e questi ritardi possono essere costosi per la tua azienda.
Qual è la soluzione?
Adotta un sistema ERP, che ti dà accesso immediato a dati chiave su finanze, previsioni di vendita, livelli di inventario e una visione globale delle tue operazioni aziendali in generale, in qualsiasi momento.
Fornisce inoltre al tuo personale le informazioni di cui ha bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo più efficace.
- Reports imprecisi
Per crescere, la tua azienda ha bisogno di reports e analisi accurati ed in tempo reale.
Se stai ancora utilizzando moduli obsoleti per ricevere report e query, potresti perdere tempo a convalidare inutilmente liste e a verificare dati. Questi ritardi frenano la tua attività.
Allora, come cambiare?
Un software ERP può aiutarti a semplificare il reporting. Con funzionalità di reporting avanzate, la tua azienda sarà più attrezzata per rispondere a richieste di dati complesse. Il tuo personale sarà in grado di eseguire analisi senza fare affidamento sull’aiuto degli “informatici aziendali”, risparmiando così tempo prezioso che può dedicare ad altri progetti.
- Problemi di qualità
Per qualsiasi azienda manifatturiera, la fornitura di prodotti di qualità deve essere ovviamente la massima priorità. Ma se ti affidi ancora a metodi obsoleti per garantirla, c’è la forte possibilità che non si stia centrando l’obiettivo. Sbagliare l’assegnazione dei lotti e delle date di scadenza, non censire le non conformità, consegnare partite difettose sono rischi concreti.
Bisogna automatizzare i processi di verifica qualità e ottenere più controllo su tutta la filiera.
Utilizzare un programma ERP ti aiuta con il controllo in tempo reale e end-to-end del tuo magazzino. Il monitoraggio della produzione, i test di affidabilità, i dati di scadenza e la gestione delle manutenzioni sono alcune delle attività che un software ERP piò portare a termine.
Non basta? Il prigramma gestionale aiuta anche a soddisfare gli adempimenti normativi e di sicurezza, tenendoti pronto per gli audit e… lontano dalle sanzioni.
- Mancanza di pianificazione e programmazione imprecisa
Una pianificazione e una programmazione efficienti sono la chiave del successo di qualsiasi attività di produzione.
Se non stai utilizzando un ERP non hai accesso a dati accurati per pianificare le tue operazioni, i tuoi programmi di produzione e le consegne.
Non hai nemmeno visibilità sulle previsioni di vendita e sui livelli di inventario.
La mancanza di pianificazione ostacolerà la tua organizzazione, poiché dovrai dedicare molto tempo a preparare i programmi per le attività in officina.
Per una pianificazione efficiente, i dati sono lo strumento base.
Il software ERP è in grado di farti accedere a dati chiave come previsioni di vendita, livelli di magazzino attuali, approvvigionamenti previsti, ordini di lavorazione e stato delle attività dei terzisti.
Gli ERP moderni sono dotati delle funzionalità Material Requirement Planning (MRP) e Master Production Scheduling (MPS), che forniscono suggerimenti sulla pianificazione dei materiali e della produzione in base a domanda e offerta.
Questo garantisce che i lotti siano programmati in modo efficiente e che il materiale sia disponibile in modo ottimale per il flusso di produzione in corso senza interruzioni o carenze “davanti” ai centri di lavoro.
- Gestione dei costi e riduzione dei margini
Quasi tutte le aziende devono affrontare la richiesta di tenere sotto controllo l’aumento dei costi. La gestione del costo operativo è quindi di estrema importanza, in quanto i margini sono direttamente correlati ad esso.
Come tenere sotto controllo i costi e aumentare i margini di profitto in uno scenario difficile come quello che stiamo vivendo?
C’è bisogno di un sistema ERP che:
- Fornisca informazioni per ridurre i costi operativi e amministrativi della tua attività;
- Monitori e controlli le perdite operative;
- Utilizzi appieno le tue risorse
- Circoscriva gli sprechi.
Con un software gestionale ERP puoi -ispezionare- accuratamente i tuoi processi per identificare istantaneamente le deviazioni man mano che si verificano, riducendo al minimo le possibilità di rilavorazione o scarto.
- Rispetto delle normative
Rispettare le normative non è solo una scelta, ma una necessità per sopravvivere nel mercato e rimanere competitivi.
Se gestisci la conformità manualmente o tramite fogli di calcolo, stai rendendo un processo già complesso ancora più difficile. Un tale approccio aumenta le possibilità di pesanti multe per l’Impresa, di richiami di prodotti e, ancora, una “contaminazione” dell’immagine del marchio.
Bisogna utilizzare un programma ERP, che si occuperà di tutti gli adempimenti normativi e dei rapporti sulla sicurezza.
Le sue funzionalità avanzate come la tracciabilità dei lotti, il controllo di qualità, la salvaguardia dei dati, le firme elettroniche, i rapporti di conformità assicurano che i requisiti di rendicontazione normativa non siano solo soddisfatti, ma anche superati.
***
Questi sono solo alcuni spunti che speriamo permetteranno di avviare delle riflessioni sul controllo che si sta esercitando su ogni fase della vita dell’Impresa.
Siamo specialisti gestionali. Come possiamo aiutarti?
Cosa fare ora?
Iscriviti subito alla Newsletter per ricevere ogni settimana aggiornamenti sull’organizzazione del’impresa.