L’inventario del magazzino è una delle attività più critiche nella gestione di un’azienda.
Consente di monitorare l’effettiva quantità di prodotti disponibili e di individuare eventuali scorte obsolete o mancanti.
L’utilizzo dei palmari può rendere l’inventario del magazzino più efficiente e funzionale per almeno 5 ragioni:
1. Velocità: i palmari permettono di velocizzare il processo di inventario del magazzino, grazie alla possibilità di leggere i codici a barre degli articoli in modo rapido ed efficiente.
2. Precisione: l’utilizzo dei palmari riduce gli errori di digitazione e di lettura dei codici, aumentando la precisione dell’inventario.
3. Automazione: l’utilizzo dei palmari può essere integrato con un sistema di gestione del magazzino (WMS), permettendo l’automazione di alcune attività come la generazione di report e l’aggiornamento delle quantità “fisiche” disponibili.
4. Tracciabilità: i palmari possono anche essere utilizzati per la tracciabilità delle ubicazioni degli articoli (vedi precedente articolo), permettendo di individuare in modo preciso la posizione di ogni prodotto all’interno del magazzino.
5. Riduzione dei tempi morti: l’utilizzo dei palmari riduce i tempi morti tra le diverse fasi dell’inventario, come l’individuazione degli articoli e la registrazione delle quantità.
L’utilizzo dei palmari consente di effettuare l’inventario del magazzino in modo più efficiente, preciso e veloce.
Ridurre gli errori, aumentare la tracciabilità e ottimizzare le attività di gestione del magazzino può comportare investimenti molto contenuti.
Scarica l’ebook con le 8 domande che ti permetteranno di capire se sia giunto il momento di automatizzare il tuo magazzino.